giovedì 17 maggio 2012

I Protagonisti delle scienze mediche



Ippocrate di Coo è stato un medico ellenistico, considerato il "padre" della medicina. Egli rivoluzionò il concetto di medicina e farmacologia antica. Una raccolta di opere, nella quale riassume tutte le sue conoscenze mediche è il Corpus Hippocraticum.

Mondino de' Liuzzianatomista e medico italiano durante il periodo del medioevo,  fu il primo ad effettuare le dissezione intorno al 1315 a Bologna.

Guido da Vigevano, compì studi medici presso l'università di Bologna e fu allievo di Mondino de' Liuzzi. Nel 1310 diventò medico di Arrigo VII. Intorno al 1320 si recò a Parigi per servire nella corte reale la regina Giovanna di Borgogna.

- La scuola medica Salernitana fu la prima scuola laica dell'occidente, ed ospitò i più importanti medici e chirurghi del periodo, tra i quali il più noto è Rogerio Frugardo.

La medicina rinascimentale dovette misurarsi con molte epidemie che decimarono la popolazione. In rinascimento inaugura l'era dei grandi anatomici, tra i quali:
       
- Nel XVII secolo William Harvey fu un medico inglese che approfondì gli studi sul sistema circolatorio e sulle proprietà del sangue nella sua opera De Motu Cordis et Sanguinis.

- Tra il 1700 e il 1800 la rivoluzione industriale diede un nuovo impulso all' evoluzione della scienza medicaEdward Jenner, medico britannico, è noto per aver inventato il vaccino contro il vaiolo. Mentre Crawford Long fu il primo medico ad utilizzare l'anestesia durante un intervento chirurgico.

Rudolf Virchow è considerato il medico più importante del XIX secolo. Fu il primo ad affermare che le patologia derivano dalle cellule, e pubblicò per la prima volta la teoria cellulare.


Maria Elizabeth Zakrzewska fu stata un medico tedesco di origini polacche. Divenne celebre per essere stata una delle prime donne medico negli Stati Uniti.

- Nel 1869 Friedrich Miescher, biologo svizzero, scopre il DNA.

-  Alexander Fleming nel 1929 pubblica le scoperta della penicillina, dando origine all'era antibiotica.


Nessun commento:

Posta un commento