domenica 20 maggio 2012

La Nanotecnologia: La rivoluzione delle cure.




Il XXI Secolo è considerato il periodo del Grande Cambiamento nelle nuove tecnologie, un percorso che condurrà l’umanità in aree nuove di ricerche e di sviluppo tecnologico che apre le porte alla Nano medicina.
(Un libro che esamina proprio questo frammento di storia moderna è Nanotecnologie. La Rivoluzione in Medicina di C. D'Antonio e P.Digennaro).


Alcuni esempi delle ultimissime tecnologie in campo medico sono:
- Un gruppo di ricercatori dell’università Rockefeller di New York ha sviluppato una nuova tecnica che sfrutta le conoscenze delle nanotecnologie. Si tratta del primo “telecomando” per i geni, che senza l’utilizzo di farmaci, sarebbe in grado di comandare a distanza i geni all'interno di un organismo.
- Al Massachussets Institute of Technology, noto come MIT, negli Stati Uniti è stato realizzato un robot "spia"  con l' ambizione di controllare le cellule del nostro cervello mentre sono in attività.
- Occhiali fotovoltaici contro la cecità. All’Università di Stanford, in California, il gruppo di ricerca sta studiando una applicazione derivata dalla stessa tecnologia che trasforma la luce solare in energia elettrica.

Nessun commento:

Posta un commento